GIORDANO BRUNO

                                                          GIORDANO BRUNO

L'INFINITA' DELL'UNIVERSO

Bruno sostiene che se DIO è infinito ed è causa dell'universo, allora anche l'UNIVERSO è INFINITO.

Per dimostrare che l'universo è infinito, cerca di analizzare le cause dell'universo. Essendo Dio la causa dell'universo, ed essendo Dio infinitamente buono e potente, perché avrebbe dovuto creare un universo finito?

L'infinito crea infinito, allora se pensiamo che l'universo sia finito, Dio dovrebbe essere limitato per aver creato un universo limitato. Ma non è possibile non riconoscere l'infinità di Dio, quindi l'universo è infinito.


LA CAPACITA' PRATICA E INTELLETTIVA

Bruno nel brano tratto dall'opera Lo spaccio della bestia trionfante, sostiene che l'uomo grazie alle sue MANI e al suo INGEGNO riesce a sottomettere la materia ed ad affermare il suo valore. In queste azioni prosegue l'attività di Dio quindi agisce come Dio. La chiesa non accettava questa sua posizione.


Lo spaccio della bestia trionfante:

Bruno afferma che l'uomo è superiore agli animali, perché con le mani e l'intelletto riesce ad operare sulla natura, non solo seguendo le leggi naturali (come gli animali), ma anche a sfruttare la natura per creare mondi artificiali. Tale capacità lo rende simile a Dio.

L'uomo oltre ad agire, contempla la natura, che è creata da Dio, e imita l'azione di Dio.

Per soddisfare i suoi bisogni si ingegna a migliorare nella tecnica e nella scienza, con fatica e lavoro, per migliorare il progresso dell'umanità.


Commenti

Post popolari in questo blog

LOCKE

FICHTE

HUME