CARTESIO: LA MATERIA E IL MONDO FISICO

 

LA MATERIA E IL MONDO FISICO

Cartesio ha una concezione MECCANICISTICA del mondo fisico.

Secondo Cartesio quindi l’unica certezza che l’uomo ha è di esistere, perché non ci sono dubbi che l’uomo pensa : cogito ergo sum.

Poi Dio esiste ed è benevolo , quindi non ci inganna, le cose fisiche, che conosciamo con evidenza , devono allora esistere.

Secondo la FISICA CARTESIANA:

1 - il mondo è una grande sostanza estesa (res extensa)

Secondo Cartesio la conoscenza scientifica si ha con la ragione non con i sensi. Le cose si conoscono:

- non per le loro caratteristiche qualitative: colore, forma , sapore .. che conosci con i sensi e che variano,

- ma per le loro caratteristiche quantitative : lunghezza, larghezza, profondità, lo spazio fisico che occupano, che conosco con la ragione e la matematica.


Il MONDO è una grande SOSTANZA ESTESA:

QUESTA SOSTANZA è:

- uniforme e continua: non esiste il vuoto, ma la sostanza riempie tutto (lunghezza, larghezza e profondità dello spazio)

- è senza limiti o indefinita: i singoli corpi sono parte della materia, non ci sono incremento (aumento) o decremento (diminuzione) della materia , ma solo VARIAZIONE DI FORMA.

All’interno di questa materia i corpi si muovono a velocità diverse, si scontrano e si dividono in particelle sempre più piccole.


RISPOSTE PAG.136

1) Le proprietà delle cose che possiamo conoscere con chiarezza e distinzione sono le proprietà quantitative : lunghezza, larghezza, profondità, lo spazio fisico che occupano, che si conoscono con la ragione e la matematica.

2) Per Cartesio la res extensa è la materia che compone il mondo, che è una sostanza uniforme e continua, senza limiti, all’interno della quale i corpi si muovono con velocità diverse. La materia non aumenta o diminuisce ma può solo variare.


2 – Tutto l’universo è regolato da due principi:


- LA MATERIA INERTE: la quantità complessiva rimane costante

- LA QUANTITA’ COSTANTE DEL MOTO: il movimento varia e si trasforma la materia


Il moto è soggetto a tre leggi:

1) legge dell’INERZIA: lo stato di una parte della materia si conserva finché non urta con un’altra parte di materia.

2) legge del MOTO RETTILINEO: ogni parte di materia tende a muoversi in linea retta

3) legge della CONSERVAZIONE DELLA QUANTITA’ COMPLESSIVA DEL MOTO: la quantità di moto che un corpo trasmette ad un altro urtandolo è uguale a quella che perde.

Queste leggi sono volute da DIO e garantiscono la stabilità e l’ordine del mondo, quindi nel mondo le varie parti di materia si muovono a velocità differenti e in diverse direzioni e urtandosi danno origine a TUTTI i corpi che esistono nella realtà.

Cartesio poi sostiene che per verificare queste leggi l’unico modo è l’esperimento scientifico, cioè verificare l’ipotesi attraverso il metodo sperimentale.

Inoltre critica le teorie che sostenevano che tutto era stato creato per un FINE , perché non possiamo conoscere il disegno di DIO , il mondo non sappiamo se è stato creato per la felicità degli uomini, ma possiamo solo conoscere le leggi della natura che hanno prodotto il mondo, non il suo fine.


3 - La natura è come una macchina: MECCANICISMO:


La natura è come una macchina:

- segue unicamente le leggi dell’estensione e del movimento

- si possono studiare solo le sue caratteristiche OGGETTIVE: grandezza, forma geometrica dei corpi, spazio che occupano, movimento, contatto. Le caratteristiche qualitative (sapore , colore, odore.. ) non possiamo conoscerle perché dipendono dall’uomo sono soggettive.


RISPOSTE PAG. 138

1) Nell’universo meccanicistico di Cartesio la quantità di moto che un corpo trasmette ad un altro urtandolo è uguale a quella che perde, le varie parti di materia si muovono a velocità differenti e in diverse direzioni e urtandosi danno origine a TUTTI i corpi che esistono nella realtà.

2) Cartesio rifiuta il finalismo della natura perché non possiamo conoscere il disegno di DIO , il mondo non sappiamo se è stato creato per la felicità degli uomini, ma possiamo solo conoscere le leggi della natura che hanno prodotto il mondo, non il suo fine.




Commenti

Post popolari in questo blog

LOCKE

FICHTE

HUME